21 Maggio 2021 -

Programma 2023

Programma 2023 –  Sezione Cai Castelli “Piergiorgio De Paulis” 

(link al Programma 2023 Sezione Cai Castelli)

LA MONTAGNA COME VERA PASSIONE!

Il Presidente Cai Antonio Simonetti presenta il Programma 2023 che è frutto della collaborazione di molti soci. Da parte di tutti passione e sensibilità per questo paese abbarbicato alla Montagna.
Castelli è un paese dominato dalla Parete Nord del Monte Camicia. Trovi una realtà sociale che affonda le proprie radici nel secolare rapporto con la montagna e le sue risorse: acqua, argilla, legna. Ambienti montani sempre percorso, a piedi o con i muli, da ceramisti, boscaioli, commercianti, con gli scambi verso  paesi  del teramano e dell’aquilano attraverso i vadi  che consentivano il superamento delle grandi montagne.
Tutti abituali e antichi sentieri che la Sezione Cai ha recuperato e reso percorribili, così da poter apprezzare e scoprire le meraviglie della Montagna.

Il Programma 2023 è vario, con iniziative e attività diverse in grado di intercettare ogni possibile esigenza.
Di riferimento Il Rifugio Enrico Faiani, luogo di incontro, di accoglienza e di avvio di ogni evento.
Ce n’è per ogni gusto ed età.
Vieni in Montagna con noi.

… Una grande attenzione è rivolta ai più piccoli e all’educazione ambientale, con visite ad oasi naturalistiche ed altre uscite che favoriscano un approccio ai sentieri di montagna. Con il Centro di Educazione Ambientale gli Aquilotti sarà avviato una vera e propria formazione sul territorio e l’ambiente. La formazione riguarderà anche gli adulti, con incontri dedicati all’acquisizione di tecniche di orientamento, di progressione, di meteorologia e di comportamento adeguato in ambienti di montagna, che si svolgeranno in collaborazione con la TAM, la Scuola Gran Sasso ed il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo. Continuerà la nostra attività di collaborazione con gli enti e le associazioni locali e nel mese di agosto sarà riproposta una settimana di divertimento con palestra di arrampicata, messa a disposizione dal CAI Abruzzo. Le nostre uscite non saranno prettamente concentrate sull’escursionismo e sulle attività di montagna, ma sarà un nostro grande piacere ospitare la presentazione di libri di autori locali: “Cettina e le altre” di Carlini Fabio, “Resto qui” di Cornacchia Domenico e “Li Castille” di Rosa Sergio. La trama di queste opere è fortemente legata al nostro territorio e alla cultura contadina, la stessa cultura di una civiltà agropastorale che ha trovato nutrimento e fondamento nella natura incontaminata e nella montagna, rendendola fulcro di un mondo di tradizioni e folklore. Dicembre 2023: come di consueto, l’anno si chiuderà con la Commemorazione dei caduti della montagna, per ricordare tutte le persone che ci hanno lasciato nell’ambiente che rappresentava per loro una vera passione, la montagna.

2021_programma_cai_castelli

—————————————————

Montagna Pulita – NO all’inquinamento (link alla pagina)

È una scelta utile iscriversi al Club Alpino Italiano (link) ed è un esercizio di libertà.

BUONA MONTAGNA a tutti! – Montagna e Parchi  (link sito) – Cai Teramo (link sito)

Filippo Di Donato (link Facebook)

2023.03.09  pubblicato 

(filidido)  Giornalista – Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” Cai Castelli e Cai Teramo – Coordinatore Gruppo di Lavoro Cai-Parchi e Aree Protette Filippo Di Donato nasce negli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, a Rivisondoli (AQ). Si laurea in Fisica. In parallelo alla docenza si occupa di ambiente, montagna e aree protette. Riveste diversi ruoli nel CAI: socio fondatore della Sezione di Castelli (TE), presidente delegazione Abruzzo, consigliere centrale, presidente nazionale Escursionismo e TAM. Accompagnatore nazionale escursionismo. Operatore nazionale tutela ambiente montanoHa promosso la costituzione di 3 Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Già nel Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e nel Consiglio Direttivo Federparchi. È giornalista ambientale.