22 Maggio 2024 -

Giornata mondiale della Biodiversità – 22 maggio 2024

Giornata mondiale della Biodiversità – 22 maggio 2024
ESSERE PARTE DEL PIANO

foto Cai Castelli –  Vittorino Di Luca

Quest’anno, il tema della Giornata Mondiale della Biodiversità – “Essere parte del Piano” – sottolinea l’importanza dell’impegno collettivo.
Dalla tutela delle specie a quella degli Habitat. Ecco il passaggio chiave nella salvaguardia di biodiversità e risorse naturali.   
La biodiversità garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra.
Per conservare i processi naturali nascono le diverse normative di tutela ambientale.
Sta diventando sempre più evidente che conservare la natura e restaurare gli habitat deteriorati sono strumenti essenziali per preservare la nostra salute e il nostro benessere.
La Giornata mondiale della Biodiversità, fissata il 22 maggio, oggi più che mai è l’occasione per ribadire quanto noi siamo completamente dipendenti da ecosistemi salubri e vitali per la nostra salute, l’acqua, il cibo, l’aria…
La biodiversità riunisce la varietà delle forme di vita esistenti sulla nostra Terra. Mette insieme le specie animali, le piante, i funghi e i microrganismi che popolano un luogo con il patrimonio genetico tra specie selvatiche e domestiche e ne studia il le complesse relazioni che ogni specie instaura con le altre e con i fattori ambientali circostanti.

L’articolo continua… su MONTAGNE E PARCHI… 

Giornata mondiale della Biodiversità – 22 maggio 2024


————————————————–
IN MONTAGNA CON IL CAI!

Montagna Pulita – NO all’inquinamento (link alla pagina)

È una scelta utile iscriversi al Club Alpino Italiano (link) ed è un esercizio di libertà.

BUONA MONTAGNA a tutti! – Cai Teramo (link sito)

Filippo Di Donato (link Facebook)

– Montagna e Parchi  (link sito)

2024.04.22  pubblicato 

(filidido)  –  Giornalista  – Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” Cai Castelli e Cai Teramo – Coordinatore Gruppo di Lavoro Cai-Parchi e Aree Protette. Filippo Di Donato nasce negli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, a Rivisondoli (AQ). Si laurea in Fisica. In parallelo alla docenza si occupa di ambiente, montagna e aree protette. Riveste diversi ruoli nel CAI: socio fondatore della Sezione di Castelli (TE), presidente delegazione Abruzzo, consigliere centrale, presidente nazionale Escursionismo e TAM. Accompagnatore nazionale escursionismo. Operatore nazionale tutela ambiente montanoHa promosso la costituzione di 3 Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Già nel Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e nel Consiglio Direttivo Federparchi. Responsabile di Progetti. È divulgatore ambientale.