14 Maggio 2022 - , , ,

LA CASCATA DELLA PRATA – 15 maggio 2022
Family Cai con la Sezione di CASTELLI

Cascata della Prata

Dopo aver dovuto rinviare l’escursione per cattivo tempo ecco che l’alta pressione di questi giorni ci consente di avventurarci con i più piccoli e le famiglie alla scoperta dell’acqua della Laga.

Arenarie, marne e argille

A differenza del Gran Sasso d’Italia i Monti della Laga hanno una diversa storia geologica. La catena è composta in prevalenza da materiali che rendono il suolo piuttosto impermeabile Le acque superficiali allora non penetrano la roccia, scorrono in superficie e originano ampi letti e grandi salti.

Questa volta raggiungeremo il Rio Prata risalendo il torrente fino alla suggestiva cascata (attenzione che si può scivolare su qualche tratto umido).

Umito, dove inizia l’escursione
In auto raggiungeremo Umito frazione di Acquasanta, sul versante marchigiano dei Monti della Laga, sempre nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Inizia la comoda escursione tra faggi e castagni per avvicinare uno dei luoghi più suggestivi d’Appennino.

Foto Alessandro De Ruvo

Resteremo pienamente appagati da questa esperienza… ma per una prossima volta – più grandicelli, l’escursione accompagnata da Vittorino e Maria, potrà proseguire per farci scoprire anche la Cascata della Volpara.

LAGALAND EXPERIENCE (link al sito)

Per saperne di più sui Monti della Laga vi invito a consultare il sito LAGALAND EXPERIENCE a cura dell’appassionato fotografo ed escursionista Alessandro De Ruvo, in perenne viaggio tra i Monti della Laga.

BUONA MONTAGNA a tutti!
– anche da  Cai Teramo (link)
e Montagna e Parchi (link)

2022.05.14 pubblicato

(filidido)
 Giornalista
– Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” Cai Castelli e Cai Teramo
– CD Federparchi

Filippo Di Donato nasce negli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, a Rivisondoli (AQ). Si laurea in Fisica. In parallelo alla docenza si occupa di ambiente, montagna e aree protette. Riveste diversi ruoli nel CAI: socio fondatore della Sezione di Castelli (TE), presidente delegazione Abruzzo, consigliere centrale, presidente nazionale Escursionismo e TAM. Accompagnatore nazionale escursionismo. Operatore nazionale tutela ambiente montanoHa promosso la costituzione di 3 Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Già nel Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è ancora nel Consiglio Direttivo Federparchi.
È giornalista ambientale.