2 Luglio 2022 -

IN MONTAGNA CON IL CAI CASTELLI  – domenica 7 luglio 2022 – escursione al “Monte Vettore”da Forca di Presta nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini Monte Vettore

L’escursione proposta da Forca di Presta ci porta sul Monte Vettore che domina tutte le altre vette del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Panorami dalla montagna al mare L’eccezionale panorama si apre sui Monti della Laga, sul Gran Sasso d’Italia e sui Monti Gemelli con quella continuità ambientale di monti e Parchi nazionali che caratterizza questa zona d’Appennino. In basso c’è, racchiuso, il Lago Pilato, importante singolarità naturalistica.

Salendo in vetta tutto si apre a 360° con gli altri monti d’Appennino e la linea del Mare Adriatico.

2022 Anno internazionale dello sviluppo sostenibile delle Montagne

Montagna Pulita Vivere un’esperienza in montagna senza lasciare traccia del proprio passaggio. Importante produrre meno rifiuti possibile e in ogni caso riportarli sempre a casa e differenziarli. Progetto Cai Evviva la borraccia-liberi dalla plastica.

BUONA MONTAGNA a tutti!

Cai Teramo (link)

e Montagna e Parchi (link). Blog dove trovare proposte e riflessioni di attualità su montagna, ambiente e società.

2022.07.02 pubblicato

(filidido)  Giornalista – Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” Cai Castelli e Cai Teramo – CD Federparchi

Filippo Di Donato nasce negli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, a Rivisondoli (AQ). Si laurea in Fisica. In parallelo alla docenza si occupa di ambiente, montagna e aree protette. Riveste diversi ruoli nel CAI: socio fondatore della Sezione di Castelli (TE), presidente delegazione Abruzzo, consigliere centrale, presidente nazionale Escursionismo e TAM. Accompagnatore nazionale escursionismo. Operatore nazionale tutela ambiente montanoHa promosso la costituzione di 3 Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Già nel Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è ancora nel Consiglio Direttivo Federparchi. È giornalista ambientale.