IL CEA E IL “PARCO IN AULA” 2009/2010/2011:

IL CEA E IL “PARCO IN AULA” 2009/2010/2011:

PERCORSI EDUCATIVI

 

  • A – B -C IN MONTAGNA – A come Ambiente – B come Bussola – C come

Carta topografica

Il progetto si pone l’obiettivo generale di offrire ai giovani, le informazioni di

base su Topografia ed Orientamento necessarie per diventare “viaggiatori”

consapevoli in montagna ed in ogni altro territorio, alla ricerca del contatto

con la natura e con se stessi.

Finalità:

– Apprendere l’uso di bussola e carta topografica

– Scoprire i valori naturalistici e culturali del sistema montagna

– Apprendere le nozioni indispensabili per la sicurezza in montagna (abbigliamento,attrezzatura, scelta dell’itinerario)

 

  • SAPORI E SAPERI DELLA MONTAGNA – I presidi alimentari in montagna

Il progetto si pone l’obiettivo generale di offrire ai giovani e alle famiglie le informazioni necessarie per diventare consumatori consapevoli, recuperando gli antichi sapori ed i prodotti tipici della nostra terra, riscoprendo i principi di

una sana alimentazione.

Finalità:

– Conoscere i diversi tipi di prodotti alimentari provando ad apprezzarne i sapori;

– Conoscere le fasi di produzione dei prodotti alimentari in montagna;

– Comprendere l’importanza di conservare il patrimonio genetico delle specie, le varietà agricole della montagna e l’insostituibile funzione degli agricoltori quali custodi delle varietà autoctone.

 

  • UN SENTIERO PER AMICO – Il paese presidio culturale della montagna

I sentieri di montagna, indicati dal Club Alpino Italiano, sono percorsi tra prati, boschi, ambiti naturalistici, paesaggi antropici, preferenzialmente da paese a paese.

Finalità:

– Conoscere i diversi tipi di sentiero in montagna

– Conoscere la complessità naturalistica e culturale del sistema montagna

– Apprendere le nozioni indispensabili per la sicurezza in montagna(abbigliamento, attrezzatura, scelta dell’itinerario)

 

  • LE RADICI DEL BOSCO – Attenti ad ascoltare la voce dei grandi alberi, insieme ad elfi e folletti.

Muovendosi tra gli ecosistemi presenti nel bosco si trovano molteplici spunti per impostare percorsi di educazione ambientale. Si tratta di un ambiente naturale che permette la vita di innumerevoli esseri animali e vegetali, organizzandone la presenza in equilibrio e senza sopraffazione.

Finalità:

– Imparare a riconoscere piante, foglie e frutti, scoprendone le funzioni

– Conoscere i valori naturalistici e culturali della montagna

– Comprendere l’importanza del bosco per le implicazioni nella vita di animali, piante ed uomini e per la regimazione delle acque.

 

  • ACQUA FONTE DI VITA . Incolore – Insapore – Inodore, eppure risorsa insostituibile per tutti.

Il progetto offre ai giovani, le informazioni più generali sul valore e sull’importanza dell’acqua, elemento naturale presente in ogni zona del pianeta, da quelle ghiacciate dell’artico e dell’antartide, a quelle calde dell’equatore.

Finalità:

– Comprendere valore e limiti dell’acqua dolce per orientarne l’uso e contenere gli sprechi.

– Comprendere come l’acqua abbia modellato la montagna ed abbia influenzato le attività dell’uomo.

–  Scoprire i valori naturalistici e culturali del sistema montagna.