17 Marzo 2023 - , ,

Fare festa con l’albero – domenica 19 marzo 2023 – Cai Castelli

CASTELLI NEL BOSCO
A Castelli il bosco è di casa e gli alberi sono grandi amici.

Domenica 19 marzo in Montagna con il Cai Castelli, tutti insieme pronti a esplorare e scrutare. La prima sosta al Rifugio Enrico Faiani, accarezzato da rami sporgenti. Il faggio, che è signore di questi luoghi, colora l’ambiente e lo fa vibrare.

Insieme al prof Ovidio Verde e ai suoi prediletti allievi, Vittorino e Maria, andremo alla scoperta dei misteri del bosco. La sua grande lente di ingrandimento ci aiuterà ad osservare le piccole realtà che vivono e germogliano ai piedi dei grandi alberi.

AMO L’ALBERO
La festa dell’albero ci ricorda l’importanza del bosco per la qualità della vita, con tutti i servizi che generosamente ci offre.

MONTAGNA E BOSCO
La vita di montagna è simbiotica con il bosco. Ne sanno qualcosa a Castelli dove, quando per la produzione della ceramica i forni di cottura erano alimentati con la legna di faggio, il bosco era fonte di vita e il prelievo di legna sempre controllato affinché questa materia prima potesse rigenerarsi senza mai mancare.

MANI OPEROSE
Tutti i sensi all’erta. Occhi, naso, orecchie pronte a carpire i segreti del bosco. Ma anche le mani faranno la loro parte mettendo a dimora alcune piantine che poi vedremo crescere negli anni.

FORESTE E SALUTE
Il Cai Castelli è perfettamente in linea con il 21 marzo 2023 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE.
Il tema per il 2023 è “Foreste e salute ” e quale migliore occasione di una “salutare” escursione nel bosco ai piedi della Parete Nord del Monte Camicia?
Il Cai promuove con il CNR il Programma di attività “Terapia Forestale” con attività varie, anche nei Rifugi e una dedicata pubblicazione.

ACQUA FONTE DI VITA
Il giorno dopo ecco il 22 marzo 2023 GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, risorsa insostituibile alla vita. Sempre più preziosa per la siccità crescente.

GIORNATE IMPORTANTI
Si avvicinano quindi due giornate dal grande valore simbolico dedicate alla qualità della vita. Date importanti per il nostro possibile futuro nella Terra che ci ospita. Risorse tutelate dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

CRISI CLIMATICA
La gestione sostenibile delle foreste e il loro uso delle risorse sono fondamentali per combattere il cambiamento climatico e per contribuire alla prosperità e al benessere delle generazioni attuali e future.
Tutti noi e il Rifugio Enrico Faiani diventiamo “sentinelle del clima“.

—————————————————

BUONA MONTAGNA a tutti! – Montagna e Parchi  (link sito) – Cai Teramo (link sito)

2023.03.09  pubblicato

(filidido)  Giornalista – Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” Cai Castelli e Cai Teramo – Coordinatore Gruppo di Lavoro Cai-Parchi e Aree Protette. Filippo Di Donato nasce negli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, a Rivisondoli (AQ). Si laurea in Fisica. In parallelo alla docenza si occupa di ambiente, montagna e aree protette. Riveste diversi ruoli nel CAI: socio fondatore della Sezione di Castelli (TE), presidente delegazione Abruzzo, consigliere centrale, presidente nazionale Escursionismo e TAM. Accompagnatore nazionale escursionismo. Operatore nazionale tutela ambiente montanoHa promosso la costituzione di 3 Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Già nel Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e nel Consiglio Direttivo Federparchi. È giornalista ambientale.