2 Dicembre 2022 - ,

Cai L’Aquila: LA MONTAGNA IN CITTA’ – NEVE, CONOSCENZA, CONSAPEVOLEZZA, SICUREZZA

LA MONTAGNA IN CITTA’ – NEVE, CONOSCENZA, CONSAPEVOLEZZA, SICUREZZA –  link articolo www.filippodidonato.it

La Città dell’Aquila porta di accesso alla Montagna – giovedì 1 e venerdì 2 dicembre 2022. LA MONTAGNA IN CITTA’ – NEVE, CONOSCENZA, CONSAPEVOLEZZA, SICUREZZA

Castelli e i sentieri verso le frazioni

L’interessante iniziativa dell’Aquila ci riporta a Castelli, al piccolo paese e alle frazioni che lo contornano. Le case del paese sono per lo più affacciate sullo Steccato, per continuare le tratto in salita verso la zona pedemontana. Un progetto del Cai Castelli è quello di unire  paese e frazioni con sentieri recuperati su tracciati esistenti. La proposta mira a valorizzare i diffusi centri abitati. Di riferimento sono il Sentiero Italia Cai che giunge da Isola del Gran Sasso, passa per Castelli, sale al Rifugio Enrico Faiani e prosegue per Rigopiano, s’inerpica a Vado di Siella e attraverso Campo Imperatore raggiunge Castel del Monte e il più impervio Sentiero pedemontano dei Quattro Vadi.

L’Aquila è montagna

L’Aquila è città speciale, di montagna. Una singolare e tenace realtà d’Appennino che non ha simili neppure sulle Alpi. Amo questa città dove ho studiato e che mi ha formato. Ho respirato una salutare aria di montagna, assorbendone le proprietà e mi sono avvicinato al Cai. E’ da questo incontro che è iniziato il mio percorso associativo, definito a Castelli con la nascita della Sezione e cresciuto all’ombra protettiva di Nestore Nanni e Dario Torpedine, primi mentori.

LA MONTAGNA IN CITTA’

LA MONTAGNA IN CITTA’ è il trekking urbano ed extra urbano proposto per conoscere luoghi panoramici della città, sottolineare temi culturali e perdersi nel paesaggio montano circostante. Camminando si osserva, ci si ferma e si riflette su: Alpinismo, Fuori Porta la Montagna, l’Acqua risorsa di vita, la Transumanza e l’Abruzzo Regione Verde d’Europa e grands tours al femminile.

NEVE, CONOSCENZA, CONSAPEVOLEZZA, SICUREZZA: due incontri nella sede Cai L’Aquila

La prima neve invita a salire in montagna ed ecco l’appello del Cai che invita a conoscere meglio la bianca coltre, nella sua mutevole natura, con le valanghe e gli altri rischi che comporta.

2022 Anno internazionale dello sviluppo sostenibile delle Montagne

Montagna Pulita Vivere un’esperienza in montagna senza lasciare traccia del proprio passaggio. Importante produrre meno rifiuti possibile e in ogni caso riportarli sempre a casa e differenziarli. Progetto Cai Evviva la borraccia-liberi dalla plastica. BUONA MONTAGNA a tutti!

Cai Teramo (link) e Montagna e Parchi (link). Blog dove trovare proposte e riflessioni di attualità su montagna, ambiente e società.

2022.12.02 pubblicato

(filidido)  Giornalista – Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” Cai Castelli e Cai Teramo – CD Federparchi

Filippo Di Donato nasce negli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, a Rivisondoli (AQ). Si laurea in Fisica. In parallelo alla docenza si occupa di ambiente, montagna e aree protette. Riveste diversi ruoli nel CAI: socio fondatore della Sezione di Castelli (TE), presidente delegazione Abruzzo, consigliere centrale, presidente nazionale Escursionismo e TAM. Accompagnatore nazionale escursionismo. Operatore nazionale tutela ambiente montanoHa promosso la costituzione di 3 Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Già nel Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è ancora nel Consiglio Direttivo Federparchi. È giornalista ambientale.