19 Gennaio 2023 - , ,

SICURI SULLA NEVE – Cai Castelli e Cai Isola del Gran Sasso

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2023.01.20-small-sicuri-sulla-neve-Cai-castelli-e-isola.jpg

Venerdì 20 gennaio 2023 a Isola del Gran Sasso, nella sede sezionale, alle ore 21.00

In Montagna con il Cai

La Sicurezza prima di tutto. Le esperienze in Montagna vanno vissute serenamente e con grande attenzione. Aspettiamo tutti la neve e in attesa che venga copiosa ci prepariamo, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in ambiente.

Informazione e sensibilizzazione ambientale

Una prima serata teorica di avvicinamento al tema con la Scuola Gran Sasso del Cai Abruzzo

L’appuntamento, aperto a soci e non soci è organizzato congiuntamente dalla Sezione Cai di Castelli e dalla Sezione Cai di Isola del Gran Sasso.
L’incontro con il Club Alpino Italiano intende informare sulle caratteristiche del manto nevoso e sensibilizzare sul modo più corretto per frequentare l’ambiente innevato.
L’esperienza in Montagna deve essere sicura e appagante riuscendo prevenire possibili incidenti da valanga.
L’incontro è aperto a chi ama muoversi sul manto nevoso a piedi, con le racchette da neve, con gli sci e le pelli di foca.
Prevenire è meglio che subire e quindi con il Cai impariamo a leggere il Bollettino Valanghe e le previsioni Meteo.
Impareremo i segreti sulla preparazione e la conduzione di una escursione e su cosa mettere nello zaino.

Continua articolo….(link Montagna e Parchi)

Montagna Pulita

Invitiamo tutti a vivere un’esperienza in montagna senza lasciare traccia del proprio passaggio. È sempre più Importante produrre meno rifiuti possibile e in ogni caso riportarli sempre a casa e differenziarli. Facciamo nostro il Progetto Cai: Evviva la borraccia-liberi dalla plastica.

È una scelta utile iscriversi al Club Alpino Italiano (link) ed è un esercizio di libertà.

BUONA MONTAGNA a tutti! – Montagna e Parchi  (link) – Cai Teramo (link)

2023.01.19 pubblicato

(filidido)  Giornalista – Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” Cai Castelli e Cai Teramo – CD Federparchi

Filippo Di Donato nasce negli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, a Rivisondoli (AQ). Si laurea in Fisica. In parallelo alla docenza si occupa di ambiente, montagna e aree protette. Riveste diversi ruoli nel CAI: socio fondatore della Sezione di Castelli (TE), presidente delegazione Abruzzo, consigliere centrale, presidente nazionale Escursionismo e TAM. Accompagnatore nazionale escursionismo. Operatore nazionale tutela ambiente montanoHa promosso la costituzione di 3 Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Già nel Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è ancora nel Consiglio Direttivo Federparchi. È giornalista ambientale.