15 Luglio 2022 - , ,

IN MONTAGNA CON IL CAI CASTELLI – domenica 17 luglio 2022 – Il Monte Camicia con doppio sentiero: da Fonte Vetica e dal Rifugio Tre Pozzetti

IN MONTAGNA CON IL CAI CASTELLIdomenica 17 luglio 2022
Il Monte Camicia (2564 m) con doppio sentiero: da Fonte Vetica e dal Rifugio Tre Pozzetti
Domenica 17 luglio 2022 tutti sul Monte Camicia con la Sezione Cai di Castelli.
Ce n’è per tutti i gusti dagli escursionisti appagati dal semplice camminare su un meraviglioso sentiero di montagna classificato E a quelli dai piedi ruggenti che si cimentano in altri dislivelli con impegno EE. Per questi ultimi si parte dal Rifugio Tre Pozzetti, per i primi da Fonte Vetica.

(di seguito le schede di dettaglio delle escursioni)

Da Fonte Vetica per il Monte Tremoggia- difficoltà E

Dal Rifugio Tre Pozzetti – difficoltà EE
Raggiunta la vetta (2564 m) tutti insieme in discesa per la via normale verso Fonte Vetica, completando il vario reticolo di sentieri del Monte Camicia e ammirandolo in ogni modo.

I referenti da contattare:
Antonio Simonetti (Presidente Cai Castelli) tel. 3923589962
Vincenzo Di Simone tel. 3398223092
Vttorino Di Luca (Vice Presidente CaiCastelli) tel. 3336550099 .

Monte Camicia
E’ una montagna simbolo del Gran Sasso d’Italia. L’escursione proposta svela il meglio dell’ambiente con i paesaggi dalla distesa di Campo Imperatore al mare. Lo sguardo si allunga sulla Cresta del Centenario e il Corno Grande.

Su questi sentieri si annullano spazio e tempo, persi nell’immensità della bellezza.

Le balconate

Spettacolare il versante con la Parete Nord del Monte Camicia che sprofonda nella verticalità fino al Fondo della Salsa e all’abitato di Castelli. Su queste ripide pareti i primi a cimentarsi, intrepidi nelle salite, furono gli storici “aquilotti del gran sasso”, forte gruppo di alpinisti formatisi nel paese di Pietracamela.

I soci Cai di Castelli conoscono molto bene questi scoscesi ambienti montani che amano. Ogni mattina, dal borgo e dalle campagne in basso, li accarezzano con sguardi ammirati e mai sazi, mentre risalgono il bosco e ne ripercorrono le frastagliate pieghe.

Un’esperienza che ho vissuto con mio figlio Lorenzo, incontrando anche i Camosci d’Abruzzo e riportando quella bella esperienza con brevi note. OSSERVA … IMMAGINA e … SORRIDI… – IN MONTAGNA È COSÌ – ABRUZZO da vivere sul Monte Camicia, articolo Montagna e Parchi del 16 settembre 2021 (link)

2022 Anno internazionale dello sviluppo sostenibile delle Montagne

Montagna Pulita Vivere un’esperienza in montagna senza lasciare traccia del proprio passaggio. Importante produrre meno rifiuti possibile e in ogni caso riportarli sempre a casa e differenziarli. Progetto Cai Evviva la borraccia-liberi dalla plastica.

BUONA MONTAGNA a tutti!

Cai Teramo (link)
e Montagna e Parchi (link). Blog dove trovare proposte e riflessioni di attualità su montagna, ambiente e società.

2022.07.15 pubblicato

(filidido)  Giornalista – Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” Cai Castelli e Cai Teramo – CD Federparchi

Filippo Di Donato nasce negli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, a Rivisondoli (AQ). Si laurea in Fisica. In parallelo alla docenza si occupa di ambiente, montagna e aree protette. Riveste diversi ruoli nel CAI: socio fondatore della Sezione di Castelli (TE), presidente delegazione Abruzzo, consigliere centrale, presidente nazionale Escursionismo e TAM. Accompagnatore nazionale escursionismo. Operatore nazionale tutela ambiente montanoHa promosso la costituzione di 3 Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Già nel Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è ancora nel Consiglio Direttivo Federparchi.
È giornalista ambientale.