2022.02.13 family Cai – giochi sulla neve al rifugio Enrico Fainai

17 Marzo 2022

Sezione Cai di Castelli – 13 marzo 2022 – Rifugio Enrico Faiani e dintorni

Acqua e giovani – Giochiamo insieme con la neve.
Il 13 marzo dalla sede del Rifugio Enrico Faiani trai  pianori e il bosco circostante si è svolta una coinvolgente giornata dal titolo Giochiamo insieme con la neve. E’ stato il primo di una serie dei appuntamenti del Cai aperti a bambine e bambini con i loro genitori (giornate Family Cai).
Con Vittorino e Maria è stata l’occasione per ripercorrere le giornate di incontro svolte nel 2021 e conoscere il Calendario di appuntamenti 2022, per arricchire e consolidare quanto già attuato.
I giochi ci sono stati  tra pupazzi, rotolamenti e sentieri nel bosco alla ricerca di tracce. Sempre giocando è stata illustrata la segnaletica dei sentieri, seguendo il segnavia rosso/bianco/rosso (per non perdersi) e l’attrezzatura per muoversi in sicurezza in montagna (e non farsi male).Si è fatto riferimento all’importanza dell’acqua e del regolare andamento delle stagioni (alterato dalla crisi climatica con neve in Appennino, siccità nelle Alpi e il fiume Po con poca acqua). Ci si prepara al prossimo 22 marzo Giornata mondiale dell’acqua (link al 2021 Giornata Mondiale dell’acqua) che è una risorsa insostituibile alla vita.
Benessere e Terapia Forestale
Il bosco ha accolto  con un diverso aspetto della Terapia Forestale (link alla pubblicazione Cai CNRcalpestando morbida neve che copre e imbianca tutto.
Il momento conviviale con una gustosa spaghettata ha accomunato tutti, per poi terminare con dolci torte.