8 Novembre 2023 - , , ,

CASTAGNATA CON LE SEZIONI CAI DI CASTELLI E TERAMO – 12 novembre 2023

CASTAGNATA CON LE SEZIONI CAI DI CASTELLI E TERAMO -domenica 12 novembre 2023 Conosceremo il paese di Castelli e il Gran Sasso d’Italia con la tradizione artigiana della lavorazione della ceramica, la storia alpinistica della Montagna, a stretto contatto con la natura e le persone del luogo, percorrendo il Sentiero Italia Cai, apprezzando i panorami che potremo ammirare lungo il cammino. L’escursione si concluderà con l’arrivo al Rifugio Enrico Faiani, per chiudere in allegria con il pranzo e la degustazione di caldarroste e vino. Colori e sapori d’Autunno Una giornata autunnale, tra colori e sapori, percorrendo un Sentiero affacciato su panorami dalle eccezionali pareti. Un territorio da scoprire e vivere, iniziando da Castelli, singolare paese abbarbicato alla montagna. Rifugio Enrico Faiani Una struttura Cai di montagna che sempre più è conosciuta e apprezzata per l’accoglienza. La posizione strategica lo rende osservatorio privilegiato della Montagna, con la sua candidatura a diventare “sentinella del clima”. Inserito nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ne diventa un presidio informativo su cultura e natura. E’ anche sede del Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” che propone esperienze didattiche diverse e tra queste la conoscenza del Rifugio e dell’ambiente circostante.  

Per saperne di più al sito filippodidonato.it….

CASTAGNATA CON LE SEZIONI CAI DI CASTELLI E TERAMO – domenica 12 novembre 2023

————————————————–

IN MONTAGNA CON IL CAI!

Montagna Pulita – NO all’inquinamento (link alla pagina)

È una scelta utile iscriversi al Club Alpino Italiano (link) ed è un esercizio di libertà.

BUONA MONTAGNA a tutti! – Cai Teramo (link sito) Programma 2023 Sezione Cai Teramo (link) Cai Isola del Gran Sasso (link sito) Programma 2023 Sezione Cai Isola del Gran Sasso (link)

Filippo Di Donato (link Facebook)

– Montagna e Parchi  (link sito)

2023.11.08  pubblicato 

(filidido)  Giornalista – Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” Cai Castelli e Cai Teramo – Coordinatore Gruppo di Lavoro Cai-Parchi e Aree Protette. Filippo Di Donato nasce negli Altopiani Maggiori d’Abruzzo, a Rivisondoli (AQ). Si laurea in Fisica. In parallelo alla docenza si occupa di ambiente, montagna e aree protette. Riveste diversi ruoli nel CAI: socio fondatore della Sezione di Castelli (TE), presidente delegazione Abruzzo, consigliere centrale, presidente nazionale Escursionismo e TAM. Accompagnatore nazionale escursionismo. Operatore nazionale tutela ambiente montanoHa promosso la costituzione di 3 Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Già nel Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e nel Consiglio Direttivo Federparchi. È giornalista ambientale.