Contenuto principale

2017.05.30/06.05 SETTIMANA EUROPEA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE30 maggio - 5 giugno 2017 - SETTIMANA EUROPEA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Lo Sviluppo Sostenibile viene declinato nei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nella Settimana Europea dal 30 maggio al 5 giugno 2017, si evidenziano attività, progetti ed eventi che li fanno conoscere. Francia, Germania e Austria sono in prima fila da diversi anni e il 2017 vede l'Italia è impegnata nella redazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. L'Agenda definisce le sfide globali più importanti, fissando le direttive e le priorità dello sviluppo sostenibile per i prossimi 15 anni. Il piano d'azione intende porre fine ad ogni forma di povertà e alla fame, proteggere la vita sulla terra, promuovere la pace e il benessere nonché rafforzare le partnership per gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

A livello internazionale è stata l’ONU che ha avviata la riflessione sullo sviluppo sostenibile, nel 1972 a  Stoccolma con la Conferenza delle Nazione Unite sull'ambiente umano. Gli accordi sottoscritti negli anni su questo tema dai processi riferibili al mondo intero, definiscono regole di ordine superiore Il Club Alpino Italiano è tra i portatori di interesse, ha partecipato precedentemente al Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile(DESS)  per il periodo 2005-2014 e continua a promuovere eventi diversi.

30 maggio - 5 giugno 2017 - SETTIMANA EUROPEA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE