Cai Castelli 1977/2007Club Alpino Italiano

TERRE ALTE A CASTELLI

MULINETTO DEGLI SMALTI E DEI COLORI

Il primo dei beni culturali censiti dal Cai e dal Parco lungo il sentiero Castelli-Castel del Monte, si Mulinetto Castellitrova sul Fosso Leomogna. E’ un mulinetto ad acqua, utilizzato per macinare una miscela di silice, stagno e piombo che componeva gli smalti antichi. Dei molti piccoli mulini presenti, oggi restano solo tracce e ruderi, a parte due che sono ancora in piedi.

Il 3 maggio 2007, il mulinetto, che si trova all'ingresso del paese, in prossimità del Ponte Grue, è stato donato al CAI dal socio Sergio Rosa. I soci Cai di Castelli hanno avviato l’opera di recupero, in quanto il mulinetto non più utilizzato, è in stato di pericoloso abbandono. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è interessato a finanziarne il recupero definitivo ponendolo come fattore valorizzante la tradizionale lavorazione della ceramica ed elemento significativo del Sentiero Terre Alte.