CaiClub Alpino Italiano
Andrea Di Donato, in Himalaya per una via sulla
Parete Nord del Cholatse, alto 6440 metri

Spedizione: KHUMBU VALLEY 2009
NepalLa spedizione è stata presentata da Daniele Nardi all’Auditorium M.Costa di Sezze il 3 Novembre alle 20:30, ospiti i giornalisti delle maggiori testate  della provincia di Latina , conduttori di radio e tv e servizi di comunicazione telematiche.
L’obiettivo della spedizione è quello di aprire una nuova via sulla parete Nord del Cholatse alto 6.440m. Una poderosa parete con uno sviluppo di 1500 m, di V° difficoltà neve-ghiaccio, con pendenza verticale notevole e costante, misto a roccia - fino a M6.

La squadra  è   composta da Daniele Nardi, esperto alpinista laziale che ha al suo attivo diversi ottomila tra cui Everest e K2,Giorgio Passino guida di Courmayeur,  atleta di “Sector no limits”, Marcello Sanguineti accademico del Cai  che vanta vie alpinistiche in tutto il mondo compreso El Capitain,  Andrea Di Donato guida alpina, che  si è già distinto con la prima   solitaria invernale alla Nord del Monte Camicia e l’apertura di vie di ghiaccio in Norvegia, ed infine l'alpinista altoatesino Cristoph Vonmetz. Alla spedizione si aggregherà anche un gruppo di escursionisti, guidati da Andrea Di Donato, per un trekking peak che prevede la salita dell'Island Peak.

La partenza per il Nepal è fissata il 5 novembre, alla volta della Valle del Khumbu sul versante nepalese del Monte Everest.
Il ringraziamento di Andrea Di Donato va a chi lo ha sostenuto in questa spedizione: le ditte Black Diamond e Haglöfs e la struttura Campo Base Outdoor Equipment di Roma che, insieme al Cai Abruzzo promuovono le attività alpinistiche sugli appennini e nel mondo.
Comunicato spedizione Khumbu Valley
Agg.to spedizione Khumbu Valley all'11.11.2009
Agg.to spedizione Khumbu Valley al13.11.2009
Agg.to spedizione Khumbu Valley al 22.11.2009 - Parete Nord Ama Dablam