Sentiero dei Quattro Vadi   Sentiero Verde dei Parchi d'Abruzzo

5) Testo dopo la fiaccolata del 26 Dicembre.pdf

Parco d'Inverno

VI edizione PARCO d’INVERNO

Il secondo appuntamento organizzato dal Cai, per scoprire la montagna e le sue tradizioni con le racchette da neve

26 dicembre 2007

ESCURSIONE AL FONDO DELLA SALSA 1500 m

da Castelli ai piedi della Parete Nord del Monte Camicia

organizzata da Club Alpino Italiano Abruzzo Sezione Cai di Castelli, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Distretto “Valle Siciliana”.

L’escursione al Fondo della Salsa è tra le più emozionanti che il Gran Sasso d’Italia ci offre in ogni periodo dell’anno, con l’appagante avvicinamento alla Parete Nord del Monte Camicia, poderosa ed impressionante, con i suoi milleduecento metri di dislivello.

Questa escursione notturna è inserita tra le proposte di “Parco d’Inverno 2007-2008” per avvicinare la montagna nel periodo invernale, calpestando la neve ed utilizzando, quando possibile, anche le “ciaspole” o racchette da neve.

Il Cai di Castelli, propone sempre, il 26 dicembre, un’escursione in questo ambiente aspro e selvaggio, con la grande parete piena di neve e lo fa per ricordare la prematura scomparsa del giovane alpinista aquilano, Piergiorgio De Paulis, chiamato alla montagna nel dicembre del 1974, durante la 1^ ascensione invernale alla Parete Nord del Monte Camicia. Insieme a Piergiorgio, con la celebrazione in montagna della messa, il pensiero si rivolge a tutti quelli che la montagna ha chiamato, come nel caso dello sfortunato pilota che nel 1964 urto con l’aereo contro la parete.

Iniziando l’escursione appena prima dell’imbrunire, è possibile apprezzare la particolare grandiosità di questo ambiente montano, percorso com’è da luci e ombre invernali, che si susseguono delinenado il vicino Monte Prena, la slanciata e tipica forma del Dente del Lupo e il Corno Grande che, tranquillo, senza essere invadente, domina sempre la scena.

Con l’escursione del 26 dicembre, in questo straordinario 2007, continua la celebrazione dei 30 anni di vita in montagna del Cai di Castelli: 1997-2007.

Avvenimento che ha avuto il suo apice nel mese di luglio, con ben dieci giorni di attività dedicati alla montagna ed alla sua storia, fittamente intrecciata con quella della piccola Sezione Cai. L’appuntamento è alle ore 15.30 a Castelli (TE), in Piazza Marconi, per partecipare alla 2^ iniziativa del programma Parco d’Inverno, organizzata insieme al Comune di Castelli ed alla Pro Loco.

Castelli è un paese che, dopo una seriamento in montagna con Parco d’Inverno: 6 gennaio 2008, tutti a Castel del Monte e alla Gola Valianara con la 6^ edizione del Presepe Vivente, organizzata da Cai Abruzzo, Sezione Cai di Guardiagrele. Informazioni sul programma: www.caiabruzzo.it