CaiCOMMISSIONE CENTRALE PER L’ESCURSIONISMO E CLUB ALPINO ITALIANO - ABRUZZO

12^ Settimana Nazionale  dell’Escursionismo e 1^ dell’area del Mediterraneo

cai escursionismo

2009 CON IL CAI PER UNA MONTAGNA DI SOLIDARIETA’

Il progetto del Club Alpino Italiano - Abruzzo per l’anno in corso era stato formulato inizialmente all’insegna delle grandi manifestazioni presenti all’interno della “Festa della Montagna 2009”, collegate ai Giochi del Mediterraneo ”Pescara 2009”. Ogni mese eventi diversi, regionali, nazionali e internazionali a rappresentare monti, paesi e abitanti, filosofie e culture. Costante il riferimento a Escursionismo, Alpinismo, Tutela dell’Ambiente, sensibilizzazione dei Giovani e Aree Protette. Purtroppo l’entusiasmo e la letizia legati alla realizzazione di avvenimenti ideati e progettati da tempo sono stati brutalmente cancellati in un istante la notte del 6 aprile scorso dal sisma che ha così duramente colpito la nostra regione e la sua popolazione. Al primo momento di stordimento e di commosso dolore ha fatto seguito in tutti noi una forte spinta di solidarietà verso i più colpiti e una tenace volontà di andare avanti e di adoperarsi affinché la nostra regione e il suo patrimonio storico-culturale tornino ad essere più belli di prima e punto di riferimento di un turismo internazionale. Il forte desiderio di tornare a “vivere” è emerso con forza anche nell’Assemblea delle Sezioni CAI d’Abruzzo, tenutasi il 18 aprile scorso: nella riunione si è deciso di realizzare tutte le iniziative indicando il 2009 come ANNO DELLA SOLIDARIETA DELLA MONTAGNA e finalizzando a questo scopo ogni attività e evento in programma.

sentiero verde parco europa

Il CAI è una grande famiglia, presente e pronta a soccorrere: vi chiediamo di venire in Abruzzo con tanta disponibilità e flessibilità nello zaino. Con più riunioni e grazie all’apporto della Commissione Centrale (CCE) era stato definito tutto, sia gli itinerari sia le città pronte ad accogliere gli escursionisti. Oggi la logistica iniziale è saltata, in questa fase non possiamo indicare puntualmente dove dormiremo, in  quale città o paese, a causa della dislocazione dei terremotati negli alberghi, ma sappiamo che condivideremo questa esperienza con tutti gli escursionisti, trovando sempre la soluzione migliore.
Come da programma sono confermati il 9° Congresso Nazionale degli Accompagnatori di Escursionismo e l’11° Meeting della Sentieristica, che si terranno a Isola del Gran Sasso (TE); lo stesso vale per la escursioni della 12^ Settimana Nazionale dell’Escursionismo e 1^ dell’Area del Mediterraneo sulle montagne dei Parchi Nazionali della Majella, del Gran Sasso e Monti della Laga e d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Regionale Sirente-Velino.
La SNE alla quale stiamo pensando rappresenterà l’occasione per camminare sui sentieri accomunando emozioni e desideri per un Abruzzo che vuole risorgere; ci ritroveremo insieme per scoprire le meraviglie della nostra terra dal mare ai monti.  La montagna è sana, il sisma l’ha solamente scossa, le strutture ci possono accogliere e noi stiamo tendendo la mano ai terremotati con una presenza costante nei campi, promuovendo un’azione di recupero del turismo eco-compatibile e contrastando ogni negativa suggestione indotta.
Confermati anche gli incontri nazionali della TAM, dello Scientifico, della Commissione Cinematografica, il Trekking  UIAA dell’Alpinismo Giovanile e, nel mese di ottobre, il Convegno Internazionale sulle Montagne del Mediterraneo, organizzato da Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, CAI e Federparchi. L’ultimo appuntamento del 2009 a dicembre, nella Giornata Mondiale della Montagna, stretti agli amici dell’Aquila, per una riflessione su quanto accaduto e quanto ancora da fare.
La Vostra nutrita presenza nella Settimana Nazionale dell’Escursionismo, organizzata dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo e dal CAI-Abruzzo, e nelle altre iniziative rafforzerà il messaggio di solidarietà e di fratellanza tra i popoli che dai sentieri dei nostri monti si diffonderà nell’Area del Mediterraneo e oltre.

Vi aspettiamo in Abruzzo.

BOX Escursioni
12^ Settimana Nazionale  dell’Escursionismo e 1^ dell’Area del Mediterraneo
Ogni giorno sono proposte n. 4 escursioni di diversa difficoltà.
22 giugno: escursioni nel Parco Nazionale della Majella 1 giorno - 22 giugno
23 giugno: escursioni nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise 2 giorno - 23 giugno
24 giugno: escursioni nel Parco della Costa dei Trabocchi 3 giorno - 24 giugno
25 giugno: escursioni nel Parco Regionale Sirente-Velino 4 giorno - 25 giugno
26 giugno: escursioni nel Parco Naz.le del Gran Sasso e Monti della Laga 5 giorno - 26 giugno
27 giugno: escursioni nel Parco Naz.le del Gran Sasso e Monti della Laga 6 giorno - 27 giugno

BOX Prezzi
9° Congresso Nazionale degli Accompagnatori di Escursionismo e 11° Meeting Nazionale dei Sentieri
Isola del Gran Sasso (TE) – dal 19 al 21 giugno  Euro 120,00 (centoventi) per 2 pernottamenti in 1/2 pensione e 1 pranzo di lavoro.
Isola del Gran Sasso (TE) – dal 20 al 21 giugno Euro 75,00 (settantacinque) per 1 pernottamento in 1/2 pensione e 1 pranzo di lavoro.

12^ Settimana Nazionale  dell’Escursionismo e 1^ dell’area del Mediterraneo
Località dei pernottamenti da definire – dal 22 al 27 giugno Euro 75,00 (settantacinque) al giorno per iscrizione, trasferimenti e pensione completa.

BOX Prenotazioni (entro il 15 maggio)
con bonifico intestato a Club Alpino Italiano – Abruzzo
IBAN: IT95P0605015500CC0010023145
specificando se 9° Congresso Nazionale degli AE o 12^ Settimana Nazionale  dell’Escursionismo.

Club Alpino Italiano Abruzzo
(Eugenio Di Marzio)