Cai

11 maggio 2008

Piccola Grande Italia

di Filippo Di Donato

L’11 maggio il tricolore sventolerà all’unisono nelle piccole piazze dei paesi montani. Si ripete la Festa nazionale dalla “piccola grande Italia” per promuovere territorio ed eccellenze dei Comuni con meno di 5000 abitanti.

La forte e simbolica azione di avvicinamento e scoperta del territorio impegna anche il Club Alpino Italiano Abruzzo, Sezione Cai di Castelli e Sottosezione di Arsita, Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti”, che partecipano all’evento organizzando escursioni diverse per difficoltà ed ambienti attraversati.

Fondo della Salsa Fondo della Salsa Fondo della Salsa

Si potrà percorrere un tratto del Sentiero dei Quattro Vadi – dal nevaio del Gravone allo spettacolare anfiteatro del Fondo della Salsa - o, in alternativa, l’itinerario naturalistico-culturale - lungo la “via dei mulini”, che, risalendo il torrente Leomogna, abbraccia l’abitato di Castelli e prevede anche la visita al Museo della Ceramica e all’Istituto Statale d’Arte. Ad Arsita le escursioni ci propongono la scoperta della Valle del Fino. In costanze evidenza l’importanza dell’acqua e dei mulini che hanno animato per secoli le tradizionali attività dei montanari.

A Castelli il Cai è impegnato nel recupero di un particolare mulinetto, non destinato a macinare cereali, ma utilizzato per la produzione degli smalti antichi e dei colori. Il Cai ha ripulito l’area di pertinenza ed ha riattivato il “formale”, riportando l’acqua alla struttura, adesso è necessario intervenire per consolidare e recuperare il piccolo edificio e le attrezzature così da poterne riattivare il funzionamento.

Fondo della Salsa Fondo della Salsa Fondo della Salsa

Le attività del Cai evidenziano l’importanza di una efficace e ben segnata rete escursionistica del territorio comunale che interessa paesi, frazioni e località pedemontane e montane.

La proposta del Cai si rivolge ai soci ed ad ogni altro appassionato utilizzando lo slogan “in montagna con il Cai, sicurezza, simpatia ed amore per cultura e natura”.

Fondo della Salsa Fondo della Salsa Fondo della Salsa

La giornata – animata anche dalle iniziative della Pro Loco – è frutto della collaborazione tra i Comuni di Castelli (TE) e Castel del Monte (AQ), uniti dal Cai con il sentiero “terre alte” che – studiando i segni della presenza dell’uomo in montagna - segue un’antica mulattiera e attraversando ambienti montani tra i più significativi del Gran Sasso d’Italia, ripercorre la via utilizzata nel passato dai maiolicari di Castelli per giungere a Castel del Monte con i muli carichi della preziosa e fragile ceramica.

Locandina programma giornata
2008.05.11 Pieghevole Sentitero Terre Alte: Castelli - Castel del Monte