Contenuto principale

header-loghi-ricerche2012

Il mulinetto degli smalti e le azioni per il recupero funzionale

E’ stato particolare l’impegno tenuto dal Cai con l’Amministrazione Comunale per l’inserimento della struttura tra quelle che hanno subito danni a seguito del sisma del 6 aprile 2009. Le azioni del Cai non si sono quindi limitate al rilievo e alla descrizione del mulinetto e del contesto culturale di riferimento (progetto Terre Alte 2011), ma hanno guardato all’importante recupero funzionale della struttura: intervento che ha oneri piuttosto consistenti.

E’ stato anche attivato un gruppo di lavoro che ha curato i rapporti esterni per seguire le fasi burocratiche della ristrutturazione del mulinetto.

Sono state inoltre svolte più iniziative di promozione e di avvicinamento al territorio montano lungo il Sentiero Terre Alte da Castelli (TE) a Castel del Monte (AQ) che attraversa il Gran Sasso d’Italia. Sono state svolte anche attività di informazione ed educazione ambientale.

I documenti, le informazioni e le testimonianze raccolte sulla storia, funzioni e attività del mulinetto per gli smalti sono state in parte riportate nella stesura di n. 6 pannelli 50x70 cm in una piccola ma significativa Mostra. I risultati dell’attività saranno anche riportati nelle pagine web del sito www.caicastelli.it.


Loghi http://www.comune.castelli.te.it/ http://www.cai-tam.it/ http://www.gransassolagapark.it/ www.caicastelli.it/ceagliaquilotti/ http://www.comune.casteldelmonte.aq.it/ http://www.caicastelli.it/index.php?option=com_content&view=article&id=65:i-sentieri-terre-alte http://www.caiabruzzo.it/